AVVOCATO PENALISTA REATI TRIBUTARI - AN OVERVIEW

avvocato penalista reati tributari - An Overview

avvocato penalista reati tributari - An Overview

Blog Article



L’occultamento consiste invece nella temporanea o definitiva indisponibilità della documentazione da parte degli organi verificatori e si realizza mediante il nascondimento materiale del documento. La condotta di occultamento, tipizzata nell’art. ten, definisce, secondo il suo preciso significato filologico, il comportamento di colui che nasconde materialmente, in tutto o in parte, le scritture contabili o i documenti di cui è obbligatoria la conservazione, mantenendo celate le predette cose in modo da non consentire la ricostruzione dei redditi o del volume degli affari.

In tema di reati tributari, la competenza for every territorio determinata dalla connessione for every i reati di emissione di fatture for each operazioni inesistenti, di dichiarazione fraudolenta mediante uso di fatture for every operazioni inesistenti e di dichiarazione fraudolenta mediante altri artifici, quali reati di pari gravità, appartiene, a norma dell’art. sixteen cod. proc.

La Suprema corte ricorda che la confisca, prevista dalla legge sui reati tributari (articolo 12-bis del Dlgs 74/2000), può essere disposta solo in presenza di una sentenza di condanna o in caso di patteggiamento, non invece nell’ipotesi, come nella fattispecie, di estinzione del reato grazie al superamento della messa alla prova ex articolo 168-ter del codice penale.

b) l’ammontare complessivo degli elementi attivi sottratti all’imposizione, anche mediante indicazione di elementi passivi fittizi, e’ superiore al cinque for each cento dell’ammontare complessivo degli elementi attivi indicati in dichiarazione, o comunque, e’ superiore a euro un milione cinquecentomila, ovvero qualora l’ammontare complessivo dei crediti e delle ritenute fittizie in diminuzione dell’imposta, e’ superiore al cinque for each cento dell’ammontare dell’imposta medesima o comunque a euro trentamila.

Il contribuente risponde contemporaneamente di sanzioni penali (es. pena ai sensi dell’art. 444 c.p.p. in relazione al reato di emissione di fatture for every operazioni oggettivamente inesistenti) e amministrative nel caso in cui abbia emesso fatture Wrong. Non c’è violazione del principio del ne bis in idem in caso di condanna, for each gli stessi fatti, di un soggetto alle sanzioni penali e a quelle amministrative/tributarie, anche se di natura sostanzialmente penale.

La condotta: La norma penale punisce il contribuente ed il sostituto d’imposta che non presenti, essendovi obbligato, una delle dichiarazioni relative alle imposte sui redditi o sul valore aggiunto, in caso di superamento della soglia di punibilità.

Ai fini della punibilità for every il reato di “sottrazione fraudolenta al pagamento di imposte” è necessario che, for each effetto della condotta, si determini una situazione tale per la quale il bene alienato simulatamente ovvero in relazione al quale sono stati get redirected here compiuti atti fraudolenti appaia all’Erario effettivamente uscito dal patrimonio del debitore sì da rendere impossibile o comunque più difficile il recupero.

(Fattispecie in cui la Corte ha annullato la sentenza impugnata che aveva affermato la responsabilità dell’imputato in ordine al reato di dichiarazione fraudolenta mediante altri artifici, per verificare se a seguito dell’annotazione contabile del fittizio acquisto reati tributari di un immobile tali elementi fossero poi confluiti nella dichiarazione dei redditi).

Misure cautelari personali: custodia cautelare; arresti domiciliari; divieto di espatrio/ obbligo di presentazione alla PG.

Misure cautelari personali: custodia cautelare; arresti domiciliari; divieto di espatrio/ obbligo di presentazione alla PG.

In tema di reati tributari, il profitto di delitti consistenti nell’evasione dell’imposta for every mezzo di omessa, infedele o fraudolenta dichiarazione o di omesso versamento, che può essere oggetto di sequestro preventivo funzionale alla confisca for each equivalente, è costituito dal risparmio economico derivante dalla sottrazione degli importi evasi alla loro destinazione fiscale e non comprende anche le sanzioni dovute a seguito dell’accertamento del debito, che rappresentano, invece, il costo del reato stesso, derivante dalla sua commissione.

Le sanzioni previste dal diritto penale possono essere di diversa natura, come advertisement esempio la pena detentiva, la multa o l'obbligo di risarcire il danno causato.

Il reato di omesso versamento di ritenute certificate previsto dall’artwork. ten-bis d.lg. ten marzo 2000, n. seventy four, essendo integrato da una condotta unisussistente, si realizza e si consuma con l’omissione del versamento che supera la soglia minima prevista alla scadenza del termine finale for every la presentazione della dichiarazione annuale relativa al periodo d’imposta dell’anno precedente.

Simone Bilotta → Avvocato penalista Diritto penale: Esperienza pluriennale click here now nel campo del diritto penale. Nella mia esperienza lavorativa ho avuto modo di seguire processualmente ed approfondire ogni genere di reati, sia che a tutela dell'indagato/imputato che della persona offesa/parte civile. Bologna - 0.6 km Leggi profilo

Report this page